Premilcuore sorge sulla riva destra del fiume Rabbi, tra i due contrafforti dell’Alpe di San Benedetto e del Monte Falterona.
Piccolo paese di montagna, fu dal 1100 feudo dei Conti Guidi che legarono i cittadini alle proprie sorti fino all’avvento della Repubblica Fiorentina. Oggi Premilcuore è cittadina operosa, meta di turisti che amano la natura e la quiete degli antichi boschi.
Il borgo murato, al quale si accedeva solo dalle due porte (Porta di Sotto a Nord, demolita in passato, e Porta Fiorentina a Sud, tuttora esistente ma ritoccata), conserva quasi intatto il nucleo medievale, dominato dai resti dell’antica Rocca.
E’ una delle porte d’accesso al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna, punto di partenza ideale per escursioni a piedi e a cavallo.
Da vedere: la Rocca, il pregevole Palazzo Briccolani, l’elegante Palazzo Giannelli, l’Oratorio di San Lorenzo, l’Oratorio del Mogio, la Pieve di San Martino. Premilcuore ospita anche il Museo della Fauna e delle acque all’interno del Centro Visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Come arrivare: A circa 41 km da Forlì lungo la strada provinciale n.3 del Rabbi.
Questo itinerario vuole indicare ai turisti l’offerta culinaria della nostra terra, con una tradizione culinaria famosa in tutta Italia.
La Romagna, infatti, e dotata di terreni molto fertili da cui si ricavano ottimi prodotti naturali che possono essere gustati appena colti oppure preparati all’interno di sofisticate ricette da servire in tavola.
Si incomincia con le manifestazioni più conosciute e frequentate che si tengono in tutti i paesi del comprensorio. In Romagna, infatti, in ogni stagione dell’anno, è possibile prendere parte a innumerevoli Sagre.
Parchi naturali e giardini, paesaggi e scorci mozzafiato
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.