La Chiesa di Santa Barbara è ubicata al centro della Corte Grande della Fortezza medievale di Castrocaro. L’anno di costruzione del sacro edificio e sconosciuto. Forse si tratta dell’antichissima ecclesia Sancta Maria de Rocha, citata in un primo documento, nel 1282, quando è sede di un consesso politico. In un secondo documento del 1461, la Chiesa, risulta inutilizzata per il culto, abbandonata in desolante rovina e coperta di vegetazione. L’edificio è stato recentemente restaurato per volontà dell’Associazione Pro-Loco e quindi riaperto al pubblico.
Le pareti esterne sono costituite da materiali di recupero (mattoni in cotto, conci di spungone e sassi di fiume) che permettono alla costruzione di integrarsi perfettamente con il rude ambiente circostante. Il tetto è a due acque, con elegante campaniletto a vela. L’interno, dalle ridotte dimensioni, è diviso in tre parti: l’aula, l’abside e la sacrestia. L’aula è costituita da un andito e dall’aula vera e propria.
L’andito è ornato ai lati con coppie di lesene e trabeazione, che sostengono la volta a botte, della quale restano alcuni componenti. L’aula possiede le misure auree: base quadrata su cui si erge il cubo sormontato da crociera a tutto sesto, della quale restano alcune tracce. L’abside, rialzata, è ornata ai lati da coppie di lesene e trabeazione, che sostengono la volta a botte, della quale restano alcuni elementi.
Tra le due lesene di destra si apre l’ingresso della sacrestia. La parete di fondo, sulla quale poggia l’altare sorretto da un voltino, è decorata a stucco con elementi rinascimentali, nei colori verde e rosso amaranto. Assai interessante è il bel pavimento in cotto, originale. Nell’ancona è collocato un bel dipinto di Santa Barbara della metà del secolo XIX. Di notevole pregio un Cristo ligneo del ‘500. Gli arredi e i componenti liturgici sono del XVIII secolo.
Orari invernale di apertura: Sabato 15:00 – 19:00 | Domenica e festivi 10:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00
Come arrivare: Borgo medievale di Castrocaro.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.