Il Museo, costituitosi grazie alle donazioni degli aderenti all’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, ospita una raccolta di cimeli storici della guerra ’15-’18, della guerra d’Etiopia e del periodo ’40-’45 (armi, monete, distintivi celebrativi, bandiere, cartoline e uniformi) oltre ad una raccolta di 43 dipinti del pittore Maceo Casadei. Articolato su due piani, l’edificio rimanda direttamente ad uno stile ben noto e diffuso a Forlì, con le sue lastre di travertino lucidato che ricoprono il fronte. Opera di Cesare Bazzani, il progetto è caratterizzato da una matura e meditata riflessione sul mondo classico. Fra i tanti ricordi della I Guerra Mondiale, significativi per il valore sia umano, sia storico, vanno ricordati in particolare quelli legati a Fulcieri Paulucci di Calboli (1893-1919).
Orari:
Il museo apre previa prenotazione (da comunicarsi almeno un giorno prima) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00.
Aperto il 4 novembre.
Chiuso: sabato, domenica, festività nazionali, 4 febbraio ed il mese di agosto.
Per gruppi e scolaresche è possibile chiedere una visita previa prenotazione in altre date ai numeri riportati in seguito.
Come arrivare:
Il Museo è situato in centro, nelle vicinanze di Piazza Duomo. E’ raggiungibile facilmente in autobus e in auto parcheggiando in Piazza Duomo, Piazza Ordelaffi, Piazza Cavour o lungo via Maroncelli a pagamento.
È raggiungibile anche in autobus con la linea 1A con partenza dal Punto Bus di fronte alla stazione. Gli orari sono consultabili sul sito della rete autotrasporti pubblici Start Romagna, nella sezione “Servizi” ed “Orari e percorsi”.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.