Il Museo, il cui nuovo allestimento è stato inaugurato ad ottobre 2021, approfondisce le tematiche della fauna e dell’acqua, due aspetti fondamentali del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, studiati per essere fruibili anche dai visitatori “più piccoli”.
Al piano terra troviamo, all’ingresso, la reception e il bookshop, proseguendo, la sala del plastico, dove, attraverso una serie di video, è possibile scoprire la rinomata idrografia del Parco, e, adiacente a questa, la sala dell’acqua, in cui una serie di pannelli informativi e monitor interattivi illustrano la biodiversità legata ai diversi habitat acquatici e l’uso che l’uomo faceva dell’acqua in passato per le sue attività.
Salendo al primo piano, troviamo subito un’area dedicata ai più piccoli, con gli armadi dei suoni e dei segni, che consentono di conoscere alcune curiosità del territorio attraverso piccoli giochi tattili, uditivi e visivi.
Alla sinistra di quest’area, è allestita la stanza della fauna, contenente numerosi pannelli informativi, monitor interattivi e mammiferi appartenenti alla piccola, media e grande fauna, oltre a diverse specie di uccelli.
Alla destra dell’area degli armadi, è invece situato un attrezzato laboratorio didattico dove è possibile organizzare, su appuntamento, attività di laboratorio e seminari.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.