La chiesa dei Santi Nicolò e Francesco si trova in via Garibaldi. Anticamente fu la chiesa del Convento Francescano e divenne Parrocchia nel 1783 in seguito alla soppressione del Convento dei Frati Minori. Anticamente fu la chiesa del Convento Francescano (quasi certamente provenienti dal vicino eremo di Montepaolo), menzionato il 23 apri le 1280 nel testamento di Raniero da Calboli. Il tempio attuale risale però al 1398, essendo il precedente andato distrutto per eventi bellici.
Subì ristrutturazioni radicali nel 1520, nel corso del secolo XVII e nel 1932. Soppresso il Convento dei Nel 1783, in seguito al motu proprio del granduca Pietro Leopoldo I, che aboliva il Convento dei Frati Minori, la Chiesa divenne sede parrocchiale ed assunse il titolo dei Santi Nicolò e Francesco. L’interno è articolato a tre navate e conserva un’opera insigne del pittore forlivese Marco Palmezzano (1500), che rappresenta la Beata Vergine coi Santi Agostino e Antonio, e un pulpito in pietra arenaria datato 1533.
Nella navata di sinistra si trovano: due affreschi raffiguranti l’uno la Beata Vergine coi Santi Sebastiano e Rocco e l’altro, San Sebastiano, entrambi di scuola romagnola fine secolo XV, nella prima cappella; una pala d’altare con Madonna del Carmine, opera del bolognese Carlo Cignani (1628 1719), nella seconda cappella; una tela raffigurante Sant’Antonio, opera del pittore forlivese Giuseppe M. Galleppini (1625 1650), nella terza cappella.
Nella navata di destra sono visibili un’ancòna della Crocefissione , attribuita alla scuola del Modigliani (1592), nella prima cappella; una pala d’altare che mostra la Visitazione di Maria Vergine a Santa Elisabetta, opera del pittore ravennate Francesco Longhi (1611), nella seconda cappella; uno stucco a bassorilievo della Beata Vergine col Bambino (secolo XV) detta Madonna dei Fiori, venerata come protettrice del paese, nella terza cappella.
Orario feriale di apertura: Dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00. | Orario festivo di apertura: E’ visitabile negli orari di culto. | Chiusura settimanale: Non effettua giorni di chiusura. | Tariffa d’ingresso: Ingresso gratuito.
Come arrivare: In auto, percorrere la SS 67 Tosco Romagnola (10 km da Forlì).
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.