L’originaria chiesa dedicata al Santo di Assisi fu edificata nel 1249 e se ne trovano tracce nella facciata. La tradizione popolare vuole che il poverello d’ Assisi avesse trovato ospitalità a Meldola, mentre si recava in viaggio a La Verna.
La chiesa attuale, in stile barocco, fu eretta nel 1670 per volere di Padre Bartolomeo Mastri. Attiguo alla chiesa si trova il chiostro edificato in età di Controriforma. La costruzione inglobò le strutture di una doppia loggia appartenente al preesistente convento medioevale.
All’interno si possono ammirare numerose opere d’arte: Altare maggiore – Crocifisso dipinto su tavola, di scuola riminese (prima metà sec. XV); I^ cappella a sinistra – Madonna e il Beato Andrea da Meldola, affresco di anonimo romagnolo (seconda metà sec. XV) e Immacolata Concezione, statua lignea policroma (1688); I^ cappella a destra – pala e dipinti laterali di Giuseppe Marchetti, Madonna del Fuoco fra i Santi Michele Arcangelo e Dorotea, Santi Mercuriale e Francesco di Paola, Santi Francesco di Sales e Antonio di Padova (1790 c.a.).
Vi si celebrano la Festa di San Francesco (4 ottobre) la prima domenica di ottobre e la Festa di San Giuseppe (19 marzo) la domenica più vicina al 19 marzo.
Come Arrivare: Situata nel centro storico di Meldola.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.