Prima tappa - Pieve di San Martino in Barisano
La Pieve di San Martino in Barisano sorge presso l’omonima frazione di Forlì, a 8 km dalla città in direzione Ravenna.
La sua origine, oggetto di diversi studi, risale al VI secolo d.C. Anticamente la zona di Barisano faceva parte di quei territori che venivano dati in donazione ai veterani della flotta romana di Classe: qui sorse probabilmente una “villa”, di cui resta testimonianza grazie ad alcuni mosaici rinvenuti a quasi due metri di profondità dall’attuale calpestio.
Costruita con una tipica tecnica bizantina che utilizzava grossi mattoni uniti a calce e lapillo, con granelli di pietre triturati, la pieve presenta sulla sua facciata una sola finestra centrale a rosone.
Al suo interno, gli scavi archeologici e i profondi lavori di restauro che negli anni l'hanno interessata hanno riportato alla luce alcuni mosaici raffiguranti figure geometriche, fiori, bordi intrecciati, disegni fitomorfi realizzati con tessere policrome, oltre alla cripta risalente al IX-X secolo e ad antichi affreschi tra cui un trecentesco “San Martino a cavallo che dona il mantello” e un frammento della “Madonna con il Figlio”.
Caratteristica peculiare di questa pieve è la navata unica, una vera rarità, considerando che le altre pievi del territorio sono tutte a tre navate.