L’osservatorio astronomico di Montemaggiore, inaugurato nel 2001, è stato concepito quale strumento culturale di pubblico utilizzo per l’intera comunità, in special modo per gli appassionati. Si presenta anche come centro di ricerca scientifica astronomica di primo livello, portata avanti con mezzi qualitativamente validi e sotto la guida di ricercatori riconosciuti. La scelta del luogo non è stata certo casuale; infatti, il sito di Monte Maggiore è una buona postazione dalla quale osservare il cielo: è sufficientemente elevato (circa 400 metri s.l.m.) sopra gli strati atmosferici più inquinati da foschie e nebbie ed è discretamente lontano da fonti luminose artificiali . Il sito di Monte Maggiore possiede, inoltre, un buon compromesso tra percentuale di notti serene, buone condizioni di stabilità atmosferica ed ampio orizzonte osservativo. L’osservatorio è dotato di un ambiente contenente la strumentazione per l’osservazione astronomica, in grado di ospitare almeno una decina di persone, sia in piedi che a sedere, una copertura superiore mobile (tetto scorrevole) per permettere a tutti gli occupanti l’osservazione dell’intera volta celeste, un piazzale esterno, attiguo alla struttura, per osservazioni pubbliche all’aperto per un maggiore numero di persone, specialmente durante la stagione estiva, una strumentazione astronomica (telescopio mobile e telescopio in postazione fissa, sorretto da colonna centrale, corredato dagli accessori per l’osservazione oculari, camera fotografica, telecamera, personal computer).
Come arrivare:
Per chi proviene da Forlì, prendere la S.S. 67 per Firenze. Oltrepassato Castrocaro Terme, seguire le indicazioni per Pieve Salutare, quindi svoltare a sinistra per Montemaggiore/Predappio. Dopo 9 km girare a destra per Montemaggiore.
Periodo di apertura:
Venerdì 10 maggio – ore 21.00
Venerdì 7 giugno – ore 21.30
Venerdì 5 luglio – ore 22.00
Venerdì 12 luglio – ore 22.00
Venerdì 2 agosto – ore 21.00
Venerdì 9 agosto – ore 21.00
Venerdì 30 agosto – ore 20.30
Venerdì 6 settembre – ore 20.30
Le serate sono libere, gratuite e senza prenotazione.
Se le condizioni meteo non sono saranno adeguate per l’osservazione, la serata verrà annullata.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.