ERT 2019- logo-obbligatorio ert-positivo-ita

Servizi a Forlì

Home » Località » Forlì » Servizi a Forlì

CENTRO COMMERCIALE PUNTA DI FERRO

Puntadiferro è il Centro Commerciale di Forlì; il primo, vero shopping center della città, a disposizione di tutti coloro che amano fare acquisti in un ambiente moderno, innovativo, confortevole.

Servizi offerti

Il Centro Commerciale Punta di Ferro composto da oltre 100 negozi offre:

  • Caffetteria/bar
  • Ristorazione
  • Ascensori/tappeti mobili
  • Toilette
  • Ottico
  • Lavasecco
  • Parcheggi
  • Sportello bancomat
  • Tabacchi
  • Area bimbi
  • Consentito l’accesso a cani

 

Come arrivare: Facilmente raggiungibile in macchina in Zona Fiera nei pressi del casello autostradale A14 e in autobus con le linee 5 e 5a.

Periodi di apertura: tutto l’anno

Orario di apertura: Dal Lunedì alla Domenica 9,00 – 21,00

FORMì Shopping & Food

Nuova area commerciale situata all’uscita del casello autostradale di Forlì.

Orari: da lunedì a domenica dalle 9 alle 20.

 

Tela stampata romagnola

La stampa su tessuto, secondo la più antica tradizione romagnola, è una produzioni artigiane più tipica della Romagna.

Le tele romagnole stampate ebbero una notevole diffusione fino agli inizi del ‘900 per poi essere dimenticate e di nuovo riscoperte.
Al successo dei nostri giorni, che associa le tele stampate all’immagine stessa della tradizione romagnola, hanno dato un contributo determinante l’impegno e la passione delle poche stamperie (una decina in tutto) che non derogano al metodo tradizionale.


Il metodo tradizionale della stampa a mano è difeso dall’ Associazione Stampatori Tele Romagnole dalle imitazioni industriali ed inoltre diffondono la cultura che è alla base della tradizione stessa delle tele romagnole con le caratteristiche originali.

Rustica Bottega d'arte

Stamperia il Guado

BOTTEGHE STORICHE

Il Comune di Forlì ha istituito l’Albo delle Botteghe storiche e dei Mercati storici per promuovere la valorizzazione delle attività commerciali e artigianali testimonianza della tradizione imprenditoriale e mercatale locale.

Biblioteca dell'Archivio di Stato

La Biblioteca interna all’Archivio di Stato funziona d’ausilio alla sala di studio nella quale è possibile visionare testi archivistici, giuridici e storici con riferimento anche alla storia locale.

Periodi di apertura: annuale.

Orario apertura:

  • lunedì e mercoledì 9.00-13.00, 14.00-17.00
  • martedì, giovedì e venerdì 9.00-13.00
  • chiuso il sabato e la domenica, il 4 febbraio giorno del Santo Patrono.

L’accesso dei servizi al pubblico è solo su prenotazione

Altre informazioni: Non si effettua prestito librario.

Biblioteca Comunale A. Saffi

La Biblioteca Comunale Aurelio Saffi è inserita all’interno dello storico Palazzo del Merenda. A Forlì si può cominciare a parlare di Biblioteca Pubblica solo a partire dal 1840 quando nel sontuoso Palazzo della Missione (oggi interamente occupato dalla Provincia), fu liberato il primo piano che fu destinato ad ospitare libri e scaffali.
Nel 1921, a seguito della costruzione del nuovo ospedale di Forlì, gli Istituti Culturali della Città di Forlì (Biblioteca, Pinacoteca e Musei) furono trasferiti nel vecchio Ospedale progettato nel sec.XVIII dall’arch. Giuseppe Merenda, ove svolgono attualmente le loro funzioni.
Nel 1938 la Biblioteca Comunale veniva arricchita dal lascito Piancastelli che comprende oltre 60.000 pezzi ed innumerevoli libri antichi o rari a tal punto da rasentare l’unicità. Imponente la collezione degli autografi (insieme con i documenti relativi, circa 250.000) suddivisi in varie sezioni: si parte da personaggi illustri del XII secolo per giungere ai primi del Novecento.
Nel 1946 fu aperta al pubblico la Sezione moderna, erede dell’ottocentesca Biblioteca popolare.

Custodisce il fondo dei manoscritti, i codici miniati, i libri antichi, la collezione di stampe e disegni e tutti i Fondi tra i quali, il più importante, il Fondo Piancastelli costituito da carte di Romagna, autografi dal XII al XVIII sec., carte del Risorgimento, pergamene, quadri, stampe ed incisioni, monetiere, collezione di ceramiche, documenti e testimonianze raccolte negli anni da Carlo Piancastelli (1867-1938).

Ingresso Gratuito.

Orario d’apertura:
UNITA’ BIBLIOTECA MODERNA E MULTIMEDIALE
Lunedì: chiusura al pubblico | Martedì: 08.30 – 19.00 | Mercoledì: 08.30 – 13.30 | Giovedì: 08.30 – 19.00 | Venerdì: 08.30 – 13.30 | Sabato: 08.30 – 13.30

Come arrivare:

Autobus: fermata “biblioteca” in Corso della Repubblica, linea 1.
Parcheggi a pagamento: Corso della Repubblica, Piazzetta Morgagni, Piazza XX Settembre, Via Lombardini e vie limitrofe.

Informazioni utili:
Per consentire lo svolgimento dei lavori di riqualificazione del Palazzo del Merenda, sede storica della Biblioteca Aurelio Saffi, a seguito dei finanziamenti PNRR, a partire da giovedì 11 gennaio, così come concordato con la Soprintendenza competente, è stato avviato il trasferimento di circa 85.000 volumi dai depositi delle Sezioni Moderna e Ragazzi della Biblioteca agli spazi dell’ex Asilo Santarelli.
La movimentazione dei volumi terminerà, come da cronoprogramma, entro la prima quindicina di marzo: in questo periodo tali volumi non saranno disponibili al prestito.
Nel catalogo online “Scoprirete” della Biblioteca Saffi verranno segnalate le sezioni oggetto del trasferimento.
Le sezioni temporaneamente non disponibili saranno le seguenti: COLL, SCAFF 123-126, M.MAG, D.MAG, D1.MAG, M.R. DEP.
Al termine della ricollocazione verrà ripristinato il servizio di prestito che prevederà il prelievo dei volumi dal nuovo deposito in giorni e orari prestabiliti.
A Palazzo Merenda resterà comunque attivo il servizio di prestito per tutte le altre sezioni non coinvolte nel trasloco: narrativa e saggistica, gialli, rosa, fumetti, guide turistiche e libri di viaggio, materiale multimediale, albi illustrati, libri in lingua per ragazzi, cartonati, sezione Nati per Leggere, ecc.
E’ l’inizio di un percorso che restituirà alla città di Forlì la Biblioteca Saffi in una veste nuova dotata di spazi e servizi moderni e innovativi per ogni ordine di pubblico.

Biblioteche Decentrate

Le Biblioteche Decentrate del Comune di Forlì, gestite dalla coop. sociale Treottouno, sono luoghi di ritrovo e ricerca che gravitano attorno al centro storico.

Servizi Utili

URP FORLÌ - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Servizio di informazione sulla struttura comunale; dà informazioni sullo stato e sui tempi procedurali delle pratiche in Comune, favorisce l’accesso agli atti, raccoglie le segnalazioni dei cittadini e offre informazioni su procedimenti e regolamenti comunali, su enti ed associazioni presenti nella città. Inoltre sono disponibili informazioni su iniziative culturali, di spettacolo e didattiche del Comune e di altre realtà.

Orario di apertura:
dal lunedì al venerdì: 8.30/13.00-16.00/19.00; sabato: 8.30/13.00 (dal 1 giugno al 30 settembre)
dal lunedì al venerdì: 8.30/13.00-15.00/18.30; sabato: 8.30/13.00 (dal 1 ottobre al 31 maggio)

Tutti i pomeriggi di apertura l’Ufficio URP riceve la posta per l’Ufficio Protocollo.

Periodi di apertura: annuale

Orario apertura festivo: chiuso

Accessibilità:
L’ufficio si trova al piano terra, unitamente all’Informagiovani.

INFORMAGIOVANI FORLÌ

Servizio di informazione rivolto ai giovani.
Opera sui seguenti settori: scuola e formazione, viaggi, lavoro, cultura e tempo libero, sport, studio e lavoro all’estero.
Offre informazioni aggiornate in particolare sulla realtà forlivese e sulla Romagna, ma anche in relazione al contesto nazionale. Sono presenti una biblioteca con guide turistiche ammesse al prestito, banche dati per la ricerca di borse di studio, per la ricerca di lavoro temporaneo, stage e studio all’estero.

Orario feriale apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30 | sabato dalle 8.30 alle 13.00
Risposta telefonica nei pomeriggi di mercoledì e sabato dalle 15.00 alle 18.30

Periodi di apertura: Annuale.

Non trovi quello che stai cercando?

All rights reserved 2024© Comune di Forlì

Credits: Wizard srl | Privacy & Cookie Policy | Sitemap

ComuneForli_IATHUBdelturismo
IAT HUB
Comune di Forlì
Comune di Forlì

IAT HUB FORLì

Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.

Comune di Bertinoro
Comune di Bertinoro
Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole
Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole
Comune di Civitella di Romagna
Comune di Civitella di Romagna
Comune di Dovadola
Comune di Dovadola
Comune di Forlimpopoli
Comune di Forlimpopoli
Comune di Galeata
Comune di Galeata
Comune di Meldola
Comune di Meldola
Comune di Modigliana
Comune di Modigliana
Comune di Portico e San Benedetto
Comune di Portico e San Benedetto
Comune di Predappio
Comune di Predappio
Comune di Premilcuore
Comune di Premilcuore
Comune di Rocca San Casciano
Comune di Rocca San Casciano
Comune di Santa Sofia
Comune di Santa Sofia
Comune di Tredozio
Comune di Tredozio
Skip to content