Per raggiungere Bertinoro, conosciuto come “Il balcone di Romagna”, da Forlimpopoli, seguire via Duca D’Aosta fino alla rotonda che interseca la via Emilia. Da lì, prendere viale G. Matteotti in direzione di Cesena e, dopo circa 1 km, svoltare a destra in via Dante Alighieri. Continuare sulla SP 39 per circa 7 km. Attraversando la frazione Ospedaletto, si arriverà a Bertinoro in pochi minuti.
Bertinoro, nota anche come la "Città del Vino", è famosa per la sua intensa produzione vinicola. Si dice che il suo nome derivi dall'imperatrice Galla Placidia. Secondo la leggenda, in una calda giornata estiva del 424 d.C., l'imperatrice assaggiò il vino Albana offertole da un contadino locale in un semplice coccio di terracotta e, colpita dal suo aroma e sapore, esclamò: "Oh Albana, tu sei degna di berti in oro!".
Camminando tra le suggestive stradine acciottolate del centro storico, si arriva a Piazza della Libertà, cuore del borgo, dove si eleva la maestosa “Colonna dell'ospitalità”, meglio conosciuta come "colonna delle Anella", risalente al XIII secolo.
La colonna, adornata da dodici anelli, venne eretta con l'obiettivo di risolvere le dispute tra le dodici famiglie della città. Questa colonna permetteva ai visitatori di legare i loro cavalli a uno degli anelli, diventando così ospiti della famiglia proprietaria. Tale pratica coinvolgeva l'intera comunità in un rituale che rifletteva lo spirito accogliente delle terre di Bertinoro. Ancora oggi, rappresenta il tangibile simbolo dell'ospitalità tradizionale di Bertinoro.
Piazza della Libertà, nota come "Il Balcone della Romagna", offre uno straordinario panorama che rende giustizia al suo soprannome. Da un lato, la maestosa Cattedrale, Palazzo Ordelaffi e la Torre si ergono con eleganza, mentre dall'altro si apre una generosa veduta sulla pianura romagnola, che si estende fino al mare Adriatico.
Qui si trova anche la “Campana dell’Albana” dell'artista Guerrino Bardeggia, i cui rintocchi, ancora oggi, segnano l'inizio della raccolta dell'uva, annunciando così l'arrivo di un momento speciale per la comunità cittadina.
Il momento più suggestivo in cui ammirare la bellezza del paesaggio circostante è sicuramente il tramonto, sorseggiando un buon bicchiere di vino seduti in uno dei locali della piazza.