Il Foro Annonario di Forlì, eretto tra il 1833 e il 1840 su progetto dell’ingegnere comunale Giacomo Santarelli, occupa il luogo dove un tempo sorgeva l’antica chiesa di San Francesco Grande, abbattuta per fare spazio a questa nuova struttura. La sua funzione principale era quella di ospitare il mercato settimanale, che prima aveva luogo in Piazza della Misura, avvenendo regolarmente ogni lunedì e venerdì.
Il complesso architettonico si caratterizza per una piazza chiusa su due lati opposti da due corpi di fabbrica che utilizzano le preesistenti strutture del convento. Il terzo lato è delineato da un edificio di nuova costruzione, dotato di un portico a sette fornici.
Al primo piano dell’edificio, alcune finestre sono decorate con lunette contenenti bassorilievi realizzati dallo scultore Luigi Righi, raffiguranti le personificazioni dei fiumi Ronco e Montone. Sul retro dell’edificio, si trova un’elegante esedra semicircolare, sostenuta da colonne tuscaniche, che in passato ospitava il mercato del pesce.
Il Foro Annonario rappresenta quindi non solo un importante centro per il commercio e lo scambio di beni, ma anche un notevole esempio di architettura neoclassica nel tessuto urbano di Forlì, arricchito da dettagli artistici che testimoniano la cura e l’attenzione posta nella sua realizzazione.
Vendita di prodotti del settore alimentare, non alimentare, fiori, piante ornamentali, prodotti agricoli e prodotti ittici.
Orario apertura: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato 6.30-14.30.
Il mercato coperto si trova in Piazza Cavour, facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Saffi.
Parcheggio auto Cavour 1 e 2 a pagamento.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.