Qui, lungo il corso del medio-alto torrente Fantella, affluente del Rabbi, nella seconda metà del I millennio trovarono riparo da saccheggi e distruzioni barbariche alcune popolazioni. Nel XV secolo, ormai sotto l’influenza fiorentina, divenne libero Comune e potè nominare potestà e consiglieri. Le comunità parrocchiali di quel territorio erano sotto la giurisdizione di Sant’Ellero. Montalto vecchio (756 m) conserva ancora ben definito il nucleo antico dominato dalla torre (805 m) e dai resti del maschio del castello, già ricordato nel 1350 e soggetto ai conti Guidi di Romena poi nel 1421 sotto Firenze. Crollò in parte per il terremoto del 1589 e poi abbandonato. Oltre il castello alcuni insediamenti come Casercie (Case Arse) e Cortina Vecchia.
Come arrivare:
Dalla strada provinciale 3 del Rabbi, giunti a Premilcuore, attraversare il primo ponte sul fiume, seguire la strada che lo costeggia fino al bivio per Montalto (10 Km), sulla sinistra.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.