Scopri il territorio
Addentrandoci sempre più nel periodo invernale, nel mese di novembre, troviamo a Tredozio la Sagra del Bartolaccio, i primi due fine settimana del mese. Questa sagra paesana è dedicata, appunto, al “Bartolaccio” (bartlàz) e ai sapori dell’antica tradizione tosco-romagnola. Il Bartolaccio è un’originale specialità locale: tortello ripieno di patate bollite, pancetta di maiale, grana e pecorino, che viene cotto alla piastra. Durante la sagra viene allestito un mercato per le vie del paese, stand gastronomici, musica dal vivo e spettacoli vari.
A metà novembre, a Modigliana, si svolge “Non solo kiwi”, una manifestazione che celebra il kiwi e i mille modi in cui si può consumare e cucinare questa gustosa bacca, largamente coltivata sul territorio. Negli stand è infatti presente, per la delizia del palato, un vasto assortimento di dolci, cocktail e long drinks a base di kiwi e dei suoi derivati. A partire dalla mattina, per le vie del paese, mercato ambulante, musica, intrattenimenti e degustazione di prodotti a base di kiwi provenienti dalla Nuova Zelanda e dal Brasile. Oltre le novità estere, piatti tipici romagnoli, polenta, caldarroste e vin brulè.
Salendo ancora più in alto, sulla Valle del Bidente, dal 1802 a Galeata si festeggia la Fiera di S. Andrea, abbinata alla ‘Sagra del tortello alla lastra’. L’evento, che si svolge l’ultimo week end di novembre, è dedicato alla valorizzazione di due prodotti tipici del territorio di Galeata (e non bisogna dimenticare che il paese ha ottenuto l’ambito riconoscimento di Città Slow): il vino novello e il tortello alla lastra. Il programma prevede degustazioni di tortelli, di altri prodotti tipici e del vino novello, presso il Gazebo della Pro loco di fronte al teatro comunale (gli organizzatori consigliano inoltre: “di continuare ad apprezzare la buona tavola e i sapori della nostra terra nei migliori ristoranti della vallata”). Inoltre, dalla mattina, è presente il mercato ambulante.
Infine, il mese di novembre si conclude con una celebre festa in centro a Forlì: la Fiera di Santa Caterina. Ogni anno, il 25 novembre, vicino alla chiesa di San Biagio, si rinnova l’antica tradizione del torrone da regalare alle belle spose e si inaugurano ufficialmente le festività natalizie.
Poche settimane dopo,il 13 dicembre, ricordiamo la festa che si svolge a Forlì, la Fiera di Santa Lucia, durante la quale le vie del centro si riempiono di bancarelle e stand gastronomici. La tradizione vuole che venga regalato il torrone alle belle ragazze. Proprio nella via principale della città e della festa, Corso della Repubblica, è visitabile la Chiesa di Santa Lucia. Nell’arco della giornata per i fedeli si svolge la rituale benedizione agli occhi, di cui la santa è protettrice. Oltre a questa celebrazione, il mese di dicembre è ricco di eventi relativi alle festività natalizie, mercatini, esposizioni di presepi viventi e non, bancarelle e tutto ciò che riguarda questo periodo di festa.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.