ERT 2019- logo-obbligatorio ert-positivo-ita

Sagre d'Inverno

Scopri il territorio

Addentrandoci sempre più nel periodo invernale, nel mese di novembre, troviamo a Tredozio la Sagra del Bartolaccio, i primi due fine settimana del mese. Questa sagra paesana è dedicata, appunto, al “Bartolaccio” (bartlàz) e ai sapori dell’antica tradizione tosco-romagnola. Il Bartolaccio è un’originale specialità locale: tortello ripieno di patate bollite, pancetta di maiale, grana e pecorino, che viene cotto alla piastra. Durante la sagra viene allestito un mercato per le vie del paese, stand gastronomici, musica dal vivo e spettacoli vari.

A metà novembre, a Modigliana, si svolge “Non solo kiwi”, una manifestazione che celebra il kiwi e i mille modi in cui si può consumare e cucinare questa gustosa bacca, largamente coltivata sul territorio. Negli stand è infatti presente, per la delizia del palato, un vasto assortimento di dolci, cocktail e long drinks a base di kiwi e dei suoi derivati. A partire dalla mattina, per le vie del paese, mercato ambulante, musica, intrattenimenti e degustazione di prodotti a base di kiwi provenienti dalla Nuova Zelanda e dal Brasile. Oltre le novità estere, piatti tipici romagnoli, polenta, caldarroste e vin brulè.

Salendo ancora più in alto, sulla Valle del Bidente, dal 1802 a Galeata si festeggia la Fiera di S. Andrea, abbinata alla ‘Sagra del tortello alla lastra’. L’evento, che si svolge l’ultimo week end di novembre, è dedicato alla valorizzazione di due prodotti tipici del territorio di Galeata (e non bisogna dimenticare che il paese ha ottenuto l’ambito riconoscimento di Città Slow): il vino novello e il tortello alla lastra. Il programma prevede degustazioni di tortelli, di altri prodotti tipici e del vino novello, presso il Gazebo della Pro loco di fronte al teatro comunale (gli organizzatori consigliano inoltre: “di continuare ad apprezzare la buona tavola e i sapori della nostra terra nei migliori ristoranti della vallata”). Inoltre, dalla mattina, è presente il mercato ambulante.

Infine, il mese di novembre si conclude con una celebre festa in centro a Forlì: la Fiera di Santa Caterina. Ogni anno, il 25 novembre, vicino alla chiesa di San Biagio, si rinnova l’antica tradizione del torrone da regalare alle belle spose e si inaugurano ufficialmente le festività natalizie.

Poche settimane dopo,il 13 dicembre, ricordiamo la festa che si svolge a Forlì, la Fiera di Santa Lucia, durante la quale le vie del centro si riempiono di bancarelle e stand gastronomici. La tradizione vuole che venga regalato il torrone alle belle ragazze. Proprio nella via principale della città e della festa, Corso della Repubblica, è visitabile la Chiesa di Santa Lucia. Nell’arco della giornata per i fedeli si svolge la rituale benedizione agli occhi, di cui la santa è protettrice. Oltre a questa celebrazione, il mese di dicembre è ricco di eventi relativi alle festività natalizie, mercatini, esposizioni di presepi viventi e non, bancarelle e tutto ciò che riguarda questo periodo di festa.

Informazioni Turistiche

Non trovi quello che stai cercando?

All rights reserved 2024© Comune di Forlì

Credits: Wizard srl | Privacy & Cookie Policy | Sitemap

ComuneForli_IATHUBdelturismo
IAT HUB
Comune di Forlì
Comune di Forlì

IAT HUB FORLì

Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.

Comune di Bertinoro
Comune di Bertinoro
Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole
Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole
Comune di Civitella di Romagna
Comune di Civitella di Romagna
Comune di Dovadola
Comune di Dovadola
Comune di Forlimpopoli
Comune di Forlimpopoli
Comune di Galeata
Comune di Galeata
Comune di Meldola
Comune di Meldola
Comune di Modigliana
Comune di Modigliana
Comune di Portico e San Benedetto
Comune di Portico e San Benedetto
Comune di Predappio
Comune di Predappio
Comune di Premilcuore
Comune di Premilcuore
Comune di Rocca San Casciano
Comune di Rocca San Casciano
Comune di Santa Sofia
Comune di Santa Sofia
Comune di Tredozio
Comune di Tredozio
Skip to content