Il percorso ci porta a visitare antichi luoghi di fede e mete di pellegrinaggi sulla via per Roma sin dal medioevo.
Itinerario: Borgo di Pianetto – Sentiero delle Cellette – Abbazia di S. Ellero
Il percorso inizia con la visita alla chiesa di S. Maria dei Miracoli di Pianetto, al cui interno è conservata una immagine della Madonna che, alla fine del Quattrocento fu vista piangere e versare dal seno gocce simili al latte. L’immagine è venerata in un tempietto ornato da eleganti decorazioni scultoree in arenaria.
Si consiglia anche la visita al museo civico ‘Mons. Domenico Mambrini’ di Pianetto al cui interno sono conservati i reperti scultorei provenienti da S. Ellero (in particolare il rilievo dell’incontro fra S. Ellero e Teoderico).
Ritornando a Galeata (a circa 1 Km) si incontra l’imbocco del sentiero delle Cellette con le quattordici edicole in arenaria della Via Crucis (40 minuti di cammino). Al termine del percorso pedonale sorge la chiesa abbaziale di S. Ellero (attualmente in restauro), al cui interno è conservato il sarcofago che contiene le spoglie mortali del Santo. La chiesa si può raggiungere l’abbazia di S. Ellero anche in macchina attraverso la strada che collega Galeata alla chiesa (3 Km circa).
Periodo di svolgimento: Tutto l’anno
Organizzazione: Parrocchia di S. Pietro in Bosco a Galeata
Il 15 maggio si festeggia S. Ellero; tutte le domeniche del mese sono dedicate al Santo con manifestazioni e riti religiosi presso l’abbazia.
La Madonna dei Miracoli di Pianetto si festeggia l’8 settembre; durante la giornata la sacra immagine viene portata in processione (manifestazioni e riti anche nei giorni precedenti).
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.