Grandioso edificio databile tra il Cinque e Seicento. Il suo scalone d’accesso, fino al 1860, era attraversato da un confine di Stato, quello tra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio. Nella prima metà del XVI secolo fu dimora dei discendenti del celebre condottiero Uguccione della Faggiola, i quali presero il nome di Mortani da Mortano.
Il Palazzo mostra una conformazione architettonica a quadrilatero allungato, le cui facciate sono costruite con pietra arenaria e si apre su un ampio cortile interno ingentilito da loggette ottocentesche. Sul lato destro sorge un piccolo parco con alte mura di forma castellana che, sul lato anteriore, digradano fin sulla riva sinistra del Rio Pondo.
L’interno è una successione di sale, salette, corridoi, camere, biblioteca, arredate con mobili di varie epoche e di grande valore artistico.
Adiacente al palazzo, la piccola Chiesa di San Francesco d’Assisi (XVI secolo), più volte ricostruita.
Come Arrivare: Sofia si trova a 40 Km da Forlì, percorrendo la Strada Provinciale n. 4 del Bidente (direzione Meldola-S.Sofia). Il Palazzo si trova in piazza Mortani, a 500 m dal centro del paese di S. Sofia.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.