ERT 2019- logo-obbligatorio ert-positivo-ita

Vini e Sapori di Bertinoro

Home » Località » Bertinoro » Vini e Sapori di Bertinoro

Albana

L’oro di Bertinoro

L’Albana è il vino bianco per eccellenza in Romagna, di esclusiva e tradizionale produzione. È stato il primo bianco in Italia a ricevere il riconoscimento DOCG nel 1987.

Nato come vino dolce classico del contadino, oggi l’Albana sta vivendo una seconda giovinezza, con i vignaioli che hanno appena iniziato a scoprire quante soddisfazioni possa dare questo antico vitigno, che cresce solo in Romagna.

L’Albana di Romagna è un vino singolare, dalle caratteristiche che raramente si ritrovano nei bianchi, poiché in esso si ritrovano i tannini. Il colore è giallo paglierino appena dorato, ha profumi floreali e fruttati. Alcuni affermano che è un rosso travestito da bianco: del rosso ha il corpo e la struttura, e qualche produttore comincia a fare affinamento in legno. Ma del bianco ha la finezza e la rotondità, e offre la possibilità di produrre eccellenti passiti.

Sangiovese

Il Sangiovese è il vino rosso più rappresentativo della Romagna e in esso si riflettono tutte le peculiarità di questo territorio.

Le aziende di Bertinoro lo hanno scelto per rappresentare lo specifico terroir di questa zona. Perciò la menzione geografica “Bertinoro” può essere utilizzata solo nella produzione del “re” dei vini: il Romagna Sangiovese DOC Riserva.

Il Sangiovese si presta bene sia a produrre vini giovani, molto colorati visto la notevole quantità di antociani presenti nella sua buccia, sia alla produzione di vini molto longevi che, per mezzo della maturazione, riescono a smorzare la sua spiccata e caratteristica acidità e ad ammorbidire i suoi tannini, rendendolo così un vino molto apprezzato e complesso.

Gli aromi del Sangiovese sono prevalentemente orientati ai frutti rossi e neri tra cui spiccano amarena,mora, prugna e mirtillo. In base alle modalità di coltivazione e di maturazione dell’uva può possedere anche aromi floreali, specialmente quello di violetta e di rosa.

Cagnina di Romagna

La Cagnina è un vino normalmente consumato giovane, subito dopo la vendemmia, ossia ad appena una settimana dal termine della vinificazione, nella versione dolce accompagnandolo a dolci, pasticceria secca e a castagne arrostite.

E’ un vino dal colore rosso della melograna matura, il profumo è vinoso con netti sentori di fragola, lampone e marasca ed il sapore è amabile, fruttato e morbido.

Pagadebit

Il Pagadebit deve la sua sopravvivenza soprattutto ai locali viticoltori tanto che dal 1963 i produttori possono inserire nell’etichetta anche l’indicazione geografica di Bertinoro.

Il Pagadebit è un vitigno che produce uve bianche ed è così chiamato per la robustezza e la resistenza dei suoi acini che anche nelle cattive annate, riusciva sempre a produrre una minima quantità che permetteva al vignaiolo di “pagare i debiti” dei lavori che la cura della vigna aveva richiesto durante tutto l’anno.

Si presenta di colore paglierino tenue, con riflessi verdognoli o leggermente dorati, un profumo fruttato e leggermente floreale/vegetale, un’ottima intensità e una persistenza gradevole.

Il gusto è decisamente secco, ottima freschezza senza essere aggressiva.

Barbarossa

Da una vecchia vigna di sangiovese ultracentenaria destinata alla demolizione, si è scoperto un particolare vitigno chiamato poi “il Barbarossa”.

Il nome che porta deriva dal fulvo Imperatore Alemanno che visse per due anni nella Rocca di Bertinoro, detta appunto del Barbarossa.

Di colore rosso granato carico tendente all’aranciato, ha profumo austero, intenso e persistente che richiama la rosa appassita e la viola mammola. Il sapore è asciutto, franco e generoso, di nerbo sicuro, pieno di carattere.

Il Barbarossa è un vitigno esclusivo della Fattoria Paradiso.

Squacquerone

Lo “Squacquerone di Romagna” (Squaquaron) è un formaggio dalle origini antiche, molto legato all’ambiente rurale, dove era consuetudine produrlo e consumarlo durante il periodo invernale grazie alla maggiore possibilità di conservarlo per alcuni giorni.

Le sue caratteristiche principali sono di un formaggio a pasta molto molle, la forma è rotonda adagiata su se stessa (da questa caratteristica deriva il nome), non esiste la crosta, il sapore ricorda particolarmente il latte gradevolmente acidulo. Il latte intero è la materia prima utilizzata. La stagionatura non si effettua ed è prodotto tutto l’anno. Ottimo da spalmare sulla piadina calda.

Nel 2012 ha ottenuto il riconoscimento D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta).

Non trovi quello che stai cercando?

All rights reserved 2024© Comune di Forlì

Credits: Wizard srl | Privacy & Cookie Policy | Sitemap

ComuneForli_IATHUBdelturismo
IAT HUB
Comune di Forlì
Comune di Forlì

IAT HUB FORLì

Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.

Comune di Bertinoro
Comune di Bertinoro
Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole
Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole
Comune di Civitella di Romagna
Comune di Civitella di Romagna
Comune di Dovadola
Comune di Dovadola
Comune di Forlimpopoli
Comune di Forlimpopoli
Comune di Galeata
Comune di Galeata
Comune di Meldola
Comune di Meldola
Comune di Modigliana
Comune di Modigliana
Comune di Portico e San Benedetto
Comune di Portico e San Benedetto
Comune di Predappio
Comune di Predappio
Comune di Premilcuore
Comune di Premilcuore
Comune di Rocca San Casciano
Comune di Rocca San Casciano
Comune di Santa Sofia
Comune di Santa Sofia
Comune di Tredozio
Comune di Tredozio
Skip to content