La Rupe dei Cozzi è ubicata a settentrione del centro abitato di Castrocaro Terme. Il sito è famoso per la presenza dello “Spungone”, un particolare tipo di roccia arenaria calcarea che forma le nostre colline romagnole da Bertinoro fino a Castrocaro Terme passando dai comuni di Meldola e Predappio, che 3 milioni di anni fa era una splendida barriera corallina.
Costituito da un grossolano impasto di gusci di conchiglie marine tenute assieme da cemento calcareo, influenza la geologia del territorio e la produzione agricola locale. L’insieme rappresenta un patrimonio naturalistico unico, con scorci paesaggistici di grande fascino che custodiscono un’importante varietà biologica e numerose sorgenti termali, un territorio eccellente per la produzione agricola e, soprattutto, vitivinicola.
In prossimità della Rupe dei Cozzi si trova la ‘Bolga’, luogo ove sgorgano e vengono raccolte in laghetti, le acque salsojodiche che, mediante conduttura sotterranee, sono convogliate agli stabilimenti termali.
Nella zona esistono pure sorgenti di acqua minerale che, per effetto di gas metano e solfidrico, affiorano gorgogliando in superfice.
Come arrivare: Si percorre la via Rio Cozzi per 1.500 metri poi si gira a sinistra e si procede in strada sterrata per alcune centinaia di metri e poi si gira a destra ed ha inizio la strada campestre che porta alla Rupe dei Cozzi.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.