Una proposta di interesse storico e culturale per scoprire l’incantevole borgo medievale di Castrocaro Terme La partenza è davanti all’ingresso delle Terme, da qui si raggiunge Piazza Mazzini e si prosegue in Via delle Sorgenti e Via d ella Fratta.
Dall’inizio di Via Bagnolo la strada comincia a salire costeggiando le antiche mura e la Fortezza. Dopo aver percorso 1 km, appena superato il deposito dell’acquedotto, si svolta a sinistra e si scende lungo un sentiero leggermente sconnesso. Percorsi un centinaio di metri, sulla destra si possono vedere i resti dell’antico torrione che difendeva la Porta dell’Olmo, mentre sulla sinistra domina l’imponente maschio (torrione più antico del fortilizio). Si avanza per altri 100 metri, inizia la st rada asfaltata che immette nel centro storico dove si possono ammirare la Porta di S. Giovanni, la Torre Campanaria e, al termine di Via Porta dell’Olmo (sul lato sinistro), il Palazzo dei Commissari. Procedendo a destra lungo Via S. Antonio si transita vi cino all’antica chiesa di S. Nicolò. Superata l’omonima porta, a sinistra sulla facciata esterna della chiesa è posta la Lapide Dantesca. Si prosegue per Via Garibaldi per fare ritorno all’ingresso delle Terme.
Percorso: Ingresso delle Terme – Piazza Mazzini – Via delle Sorgenti – Via della Fratta – Via Bagnolo – Via Porta dell’Olmo – Via S. Antonio – Via Garibaldi.
Partenza: Ingresso delle Terme
Percorso: ad anello
Tempo di percorrenza: 45 minuti
Dislivello in salita: 80 m
Lunghezza del percorso: 1,9 km
Ambiente prevalente: costa e centro urbano
Tipologia viaria: asfalto, sterrato e asfalto
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.