ERT 2019- logo-obbligatorio ert-positivo-ita

Sulla Strada dei Vini e dei Sapori a Castrocaro Terme e dintorni

La cittadina termale di Castrocaro ospita uno degli esempi più interessanti di castelli che sono l’esito di una trasformazione della prima rocca databile intorno al X secolo nella sua fase embrionale, e nata a scopi difensivi nell’area a confine tra le conquiste bizantine e quelle longobarde.
Dopo un decennale lavoro di recupero che l’ha salvata dall’incuria, la Fortezza di Castrocaro è oggi visitabile. L’impianto, protetto da mura e posto sopra l’irto colle che controlla la cittadina termale sottostante, è un “assemblaggio” di strutture difensive di epoche diverse. La locale pro loco ha provveduto a metterla in sicurezza e dotarla di arredi che la restituiscono finalmente a nuova vita.
Al suo interno è visitabile una mostra permanente (“Le Chiavi e il Giglio”) che racconta il passaggio di consegne risalente al 1403 con cui la Fortezza venne ceduta ai Fiorentini e che segna l’inizio di una nuova fase storica di possesso di marca toscana durato fino al 1923.
Destano stupore i grandi “Arsenali medicei” ricavati su un fianco della fortezza: si tratta di tre vasti ambienti, il primo a cielo aperto, gli altri due con grandi volte a botte. Nella parete di fondo della terzo è situato un grande e scenografico camino, e una vasca di raccolta dell’acqua potabile.
All’interno della Fortezza è stato allestito un punto di degustazione con prodotti della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì Cesena che offre l’opportunità di acquisto e di degustazione di prodotti locali (soprattutto vini) magari mentre si ammira, il panorama sullo sfondo che consente allo sguardo di spaziare dal mare fino al Monte Falterona.

Distante appena un chilometro da Castrocaro è Terra del Sole, verso Forlì che riveste un ruolo importante per la storia del Comune: ne rappresenta, infatti, il prosieguo storico. In Terra del Sole ricorre proprio l’8 dicembre 2014, il 450° anniversario di fondazione.
Qui, sulla grandiosa ed elegante Piazza d’Armi si respira un’aria meno chiassosa rispetto al vicino e animato centro termale. Nonostante le due località meritino un posto paritetico nel Comune (il Comune si chiama infatti Castrocaro Terme e Terra del Sole), pare che storicamente non corra buon sangue tra i due centri in quanto Terra del Sole nasce con il preciso scopo di divenire nuovo centro difensivo del Granducato di Toscana a partire dal 1564 (data di fondazione di Terra del Sole), al posto della vecchia Fortezza di Castrocaro militarmente considerata obsoleta…

In realtà Terra del Sole non fu mai utilizzata per scopi offensivi e destinata al disarmo alla fine del XVIII secolo.
Che resta, tuttavia, uno dei più mirabili e compiuti esempi di città ideale realizzata dall’architetto Baldassarre Lanci, urbinate, dal figlio Marino, dal Buontalenti e dall’eclettico Girolamo Genga come suoi collaboratori e continuatori per volontà di Cosimo de’ Medici (primo Granduca di Toscana) che diede concreta manifestazione, qui, alle speculazioni riguardanti il concetto di città ideale messi a punto dai più grandi architetti italiani tra cui il geniale Leon Battista Alberti. Entro il perimetro delle mura (2 km. e 87 m.) si sviluppa l’insediamento simmetrico comprendente quattro isolati. Due Borghi, Romano e Fiorentino, l’attraversano da Porta a Porta, secondo il decumano, affiancati da quattro Borghi minori. Verso le due porte di accesso due castelli a forma stellare. Il centro, punto d’incontro dei due assi viari è rappresentato dalla vasta Piazza d’Armi, su cui si affacciano edifici monumentali: la Chiesa di S. Reparata, il Palazzo dei Commissari o Pretorio, quello dei Provveditori, quello della Provincia (Cancelleria).

Informazioni Turistiche

Non trovi quello che stai cercando?

All rights reserved 2024© Comune di Forlì

Credits: Wizard srl | Privacy & Cookie Policy | Sitemap

ComuneForli_IATHUBdelturismo
IAT HUB
Comune di Forlì
Comune di Forlì

IAT HUB FORLì

Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.

Comune di Bertinoro
Comune di Bertinoro
Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole
Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole
Comune di Civitella di Romagna
Comune di Civitella di Romagna
Comune di Dovadola
Comune di Dovadola
Comune di Forlimpopoli
Comune di Forlimpopoli
Comune di Galeata
Comune di Galeata
Comune di Meldola
Comune di Meldola
Comune di Modigliana
Comune di Modigliana
Comune di Portico e San Benedetto
Comune di Portico e San Benedetto
Comune di Predappio
Comune di Predappio
Comune di Premilcuore
Comune di Premilcuore
Comune di Rocca San Casciano
Comune di Rocca San Casciano
Comune di Santa Sofia
Comune di Santa Sofia
Comune di Tredozio
Comune di Tredozio
Skip to content