Si tratta di una ragguardevole costruzione posta a Porta Fiorentina. Il Castello comprendeva il Quartiere del Capitano con soffitti lignei splendidamente dipinti (a. 1587), l’Armeria (deposito, con officina, di armi leggere: archibugi, picche, alabarde, spade, corsaletti), la Galleria di attraversamento sovrastante e intersecante quella della Porta (che consentiva alla guarnigione di spostarsi da un Bastione all’altro senza creare servitù al Castellano), il Corpo di Guardia di giorno (sotto la Porta), il Corpo di Guardia di notte (nel vano sopra la Porta), il Corpo di Guardia di sosta (l’androne con volta a padiglione alto 14,60 m dove i soldati sostavano per dare il cambio a quelli di Guardia alla Porta), con a lato le prigioni militari. Il prospetto interno del Castello, di forma angolata e stellare, è incoronato dal ballatoio, sorretto da mensole in pietra e da archetti in cotto, ad uso della sentinella di ronda al Castello.
Periodi di apertura: E’ consentita la visita ai gruppi (max. 20 persone) solo su prenotazione.
Come arrivare: Nel centro storico di Terra del Sole, raggiungibile da Forlì tramite SS 67 Tosco Romagnola (9 km).
Notizie aggiuntive: Attualmente il Castello del Capitano, di proprietà privata, è splendidamente conservato e ospita un locale disco bar e due ristoranti. Gli ambienti del Castello si prestano per cerimonie e congressi.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.