Costruito per un’utenza prevista di mille studenti, l’edificio occupa un vasto isolato, con ampi spazi a giardino ad uso di palestra scoperta. Il grande impianto quadrangolare ha come quarto lato, parallelo al viale ed opposto al lato di ingresso, una sorta di grande serra di pietra per la ricreazione al coperto. L’edificio è occupato dall’attuale Scuola Elementare Edmondo De Amicis. L’Ing. Arnaldo Fuzzi sviluppò un progetto suggestivo, impiegando materiali locali oltre ad impianti planimetrici funzionali e con spazi ben distribuiti. La calda tonalità giallo-rosata dei mattoni cotti prodotti dalle locali fornaci Hoffmann si sposa con l’alto basamento in cemento. Le decorazioni degli archi delle finestre incorniciate si snodano per tutto il perimetro dell’edificio, caratterizzate dall’alternanza di mattoni posti a coltello e da fasce di cemento, a simulazione di motivi ornamentali medievalizzanti. Le bifore e le trifore, posizionate nei punti salienti dell’intero edificio, sono scandite da colonnine di cemento concluse da piccoli capitelli a foglie d’acqua. L’intera area della scuola è delimitata da una tipica recinzione autarchica.
Come arrivare:
L’edificio si trova circa a metà del Viale della Libertà, che congiunge Piazzale della Vittoria alla stazione ferroviaria, di fronte all’Istituto Tecnico Industriale Statale
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.