L’Ex Asilo Santarelli è stato la prima istituzione pubblica e laica a Forlì dedicata all’infanzia. Dopo la demolizione dell’ex convento dei frati minori di Santa Maria in Valverde, sede dell’asilo infantile non più adeguato e funzionale, l’intero complesso che oggi conosciamo è stato costruito tra il 1934 e il 1937 su progetto dell’architetto Guido Savini. L’edificio è organizzato attorno a un cortile con un lato aperto chiuso da un portico. Il portico dà accesso ai tre diversi blocchi funzionali: un massiccio volume cuboide contenente sala da pranzo e cappella; un corpo a forma di L che contiene le aule con accesso al giardino, esposto a sud per ricevere la maggior parte della luce solare; e infine un lungo corpo con un’estremità semicircolare e una terrazza sul tetto contenente la sala ricreativa.
Come arrivare:
Da Piazza Saffi imboccare Corso Diaz e girare a sinistra in Via Bella. In fondo girare a sinistra in Via Caterina Sforza. L’asilo si trova verso la fine della via.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.