Questo itinerario consente di ammirare lungo il cammino diversi siti di interesse storico e, una volta giunti al Castello di Monte Poggiolo, di godere di un panorama assolutamente unico e staordinario.
Dall’ingresso delle Terme di Viale Marconi si raggiunge Piazza Mazzini, quindi si segue Via delle Sorgenti fino al ponticello presso la Vecchia Fornace di Laterizi. Al Bivio, al di là del ponticello, si svolta a sinistra per Via Rio Cozzi e si prosegue lungo questa strada di fondovalle asfaltata (c he più avanti diventa Via Converselle), che costeggia il Rio del Piano fino al bivio delle Casacce, segnalato da apposito cartello. Al bivio delle Casacce si prosegue sulla strada asfaltata a destra, che sale la costa di Converselle con andamento a tornant i, fino alla sommità della collina, dove sorge la chiesa di Converselle, individuabile per il piccolo campanile a vela. Attorno all’edificio un ampio prato permette una comoda sosta. Dalla chiesa di Converselle si ritorna sui propri passi per circa 100 met ri e poi s’imbocca la strada ghiaiata che conduce a Monte Poggiolo seguendo le indicazioni sul percorso; più avanti il fondo stradale diviene sterrato. Si prosegue sulla strada dal crinale a saliscendi fra campi coltivati, frutteti e vigneti, con ampie ved ute che si aprono sulla pianura forlivese, fino a raggiungere il Castello di Monte Poggiolo. Ammirato il panorama da questo luogo privilegiato, si scende lungo la strada asfaltata verso il fondo valle. Prima di raggiungere il piano, sulla destra, poco discosta dalla strada che si percorre, s’incontra un’antica casa rurale, denominata Palazzo del Diavolo (dove trovò rifugio Garibaldi inseguito dagli austriaci dopo la caduta della Repubblica romana). Al bivio, al termine della discesa, si svolta a destra per Via Mercatina e, successivamente, si segue Via Cesare Battisti fino a raggiungere la strada principale presso le mura di Terra del Sole. Attraversata la città medicea, si percorre Viale Marconi per fare ritorno all’ingresso delle Terme.
Percorso: Castrocaro Terme – Converselle – Golfara – Verna – Monte Poggiolo – Ciola – Mercatina – Terra del Sole – Castrocaro Terme.
Partenza:Ingresso delle Terme Percorso: ad anello
Dislivello in salita: 250 m
Lunghezza: 15 km
Ambiente prevalente: Crinale
Tipologia viaria: asfaltato, sterrato, asfaltato.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.