Una rapida digressione in una traversa di Corso Garibaldi, Via Albicini angolo Via Giordano Bruno, consente la visita alla piccola Chiesa di San Giuseppe. Costruita nel 1641 è caratterizzata da una struttura che, pur nelle ridotte dimensioni, presenta elementi decorativi di notevole eleganza. Degna di nota è la tela realizzata da Guido Cagnacci raffigurante “L’Estasi” di San Giuseppe. Il luogo di culto, di indubbio valore artistico, è impreziosito dalla volta del quadraturista Angelo Zaccarini, decorata dal pittore Giacomo Zampa col dipinto di “San Giuseppe in Gloria”. L’oratorio è dotato di un organo funzionante del ‘700, opera degli artigiani veneti Callido.
La chiesa attualmente è luogo di culto ortodosso.
Orari:
La chiesa è visitabile solo in occasione di eventi.
Come arrivare:
A piedi: da Piazza Saffi imboccare Corso Garibaldi e successivamente girare a sinistra su Via Albicini. Da Piazza Saffi dista circa 8 minuti a piedi. Raggiungibile anche in auto (parcheggi a pagamento nella zona circostante).
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.