Situata in Piazza Melozzo degli Ambrogi, percorrendo Corso Garibaldi in direzione Porta Schiavonia, sorge sui resti di un’antica chiesa risalente al IV-V secolo, originariamente rivolta a occidente. La tradizione vuole che fosse la prima cattedrale di Forlì. Nel 1782, su progetto di Francesco Baccheri, si decise di invertire l’orientamento della chiesa, con l’ingresso rivolto verso oriente. L’interno della chiesa, realizzato in stile barocco, si presenta con una singola navata, arricchita da quattro altari per lato. All’entrata, si trova un’acquasantiera in marmo rosa, probabilmente originariamente un’ara pagana. Sul lato sinistro, si ammira uno scranno episcopale in marmo greco venato, presumibilmente risalente al V secolo e tradizionalmente associato a San Mercuriale. Particolarmente degno di nota è il Monumento Funebre a Domenico Manzoni, realizzato nel 1817 da Antonio Canova e collocato nel pilastro tra la terza e la quarta cappella sul lato sinistro della navata.
Orari:
Dal lunedì al venerdì ore 17.00-19.00.
Come arrivare:
Da Porta Schiavonia imboccare Corso Garibaldi in direzione Piazza del Duomo. La Chiesa si trova circa a metà del Corso, in Piazza Melozzo Degli Ambrogi; è raggiungibile in autobus e auto (parcheggi a pagamento nelle vicinanze).
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.