Il Palazzo Piancastelli fu costruito nel 1718 dalla famiglia Conti sulle fondamenta dell’antichissimo Ospedale di Santa Maria della Misericordia di proprietà dei monaci camaldolesi. Ultimato da Bartolomeo Conti nell’anno 1718, il palazzo passò poi in proprietà a varie famiglie, fra cui quella dei Piancastelli di Fusignano, da cui prese il nome che detiene attualmente.All’inizio del 1920 venne acquistato da Aristide Conti (presidente del Comitato pro-ripristino della Sede Comunale a Castrocaro) per cederlo, in uso gratuito, all’Amministrazione comunale; in data 5 aprile 1925 venne utilizzato come sede del Comune di Castrocaro e Terra del Sole. Nel 1938, dopo il trasferimento della sede municipale nel nuovo palazzo del Comune, costruito a circa metà strada fra Castrocaro e Terra del Sole, il Demanio dello Stato (nuovo proprietario) provvide ad un generale restauro in stile toscano. Nell’entrata del Palazzo, in Via Garibaldi, si possono ammirare notevoli affreschi dell’artista toscano Tito Chini in stile art-decò: viene riproposto il tema a lui consueto della fontana, da cui fluiscono sottili e argentei fili d’acqua, il cielo è solcato dalle tipiche nuvole a palloncino sovrastate da variopinti festoni con fiori e frutti e nello sfondo si intravedono i paesaggi di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Scenografico e magistrale anche lo scalone, impreziosito dal vivace cromatismo delle campiture, dai colonnini in ceramica del parapetto e dal grande lucernario sovrastante.
Orario feriale e festivo di apertura: E’ visitabile solo esternamente.
Come arrivare: In auto km 10 da Forlì, SS 67 Tosco–Romagnola.
Notizie aggiuntive: Attualmente, l’edificio ospita ai piani superiore la direzione della S.p.A. Terme di Castrocaro, che è proprietaria del palazzo.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.