Un percorso nel cuore della natura che è anche un’esperienza spirituale, un pellegrinaggio sulle orme di quello che fu l’ultimo cammino di Sant’Antonio e che conduce all’ Eremo di Montepaolo, dove il santo da Padova si ritirò in penitenza per nove mesi.
La partenza è davanti all’ingresso delle Terme; da qui si raggiunge Piazza Mazzini, si prosegue lungo Via della Fratta e si comincia la salita di circa 4,5 km che porta a Monte Cerreto (316 m s.l.m.). Dopo 1,4 km, appena superato il podere Petrosa, a 50 metri dalla strada principale si incontra sulla destra la celletta “Maestà di S. Antonio”; si prosegue sulla strada comunale costeggiando il monte Sina fino a giungere alla “Maestà Mater Consolationis” di Bagnolo. Si percorre circa 1 km fino a Monte Cerreto, da qui inizia la strada sterrata. Percorsi altri 500 metri, sul lato destro, è possibile ammirare la Grotta delle Fate, il monte Castellaccio e il monte Sassone (o delle civette). Il percorso ora si snoda lungo il crinale, salendo fino a raggiungere l’Eremo di Montepaolo. Dopo una sosta si può procedere sulla strada del ritorno, seguendo a ritroso l’itinerario dell’andata.
Percorso: Castrocaro Terme – Via Bagnolo – Monte Cerreto – Spiandarolo – Sant’Ellero – Montepaolo e ritorno
Partenza: Ingresso delle Terme
Percorso: andata e ritorno
Tempo di percorrenza: 5/6 ore a piedi
Dislivello in salita: 440 m
Lunghezza: 17 km
Ambiente prevalente: costa e crinale
Tipologia viaria: asfaltato e sterrato
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.