Skip to content

La Diga di Ridracoli – Bagno di Romagna

Nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, immersa in una vegetazione rigogliosa che scandisce il passaggio delle stagioni tingendosi di colori suggestivi ed intensi, si adagia la Diga di Ridracoli. E’ un bacino idrico artificiale, realizzato fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, il suo invaso è in grado di contenere ben 33 milioni di litri di acqua (depurata dal Centro di potabilizzazione di Capaccio e distribuita attraverso l’acquedotto di Romagna a quasi 50 comuni romagnoli). Boschi rigogliosi popolati da centinaia di specie animali e vegetali ricoprono quasi tutto il territorio al punto che lo si può attraversare in tutta la sua estensione senza mai uscire dal lussureggiante e rigoglioso manto verde che lo avvolge. Posta a 557 m sul livello del mare, con un muro di contenimento lungo 432 m e alto 103,5 m, l’opera fu realizzata in perfetta armonia con l’ambiente circostante, andando a raccogliere le acque dei fiumi Bidente e del Rio Celluzze; oggi il lago appare molto simile a un fiordo del Nord Europa: stretto e lungo scivola nel bosco per circa 5 km.

La visita alla Diga di Ridracoli offre svariate opportunità a chi vuole trascorrere una giornata in tranquillità, godendo di un panorama suggestivo e rigoglioso: fra i servizi offerti ci sono percorsi di trekking, picnic all’aperto, escursioni in battello elettrico, uscite in canoa, mountain-bike ed e-bike, visite guidate nei cunicoli della diga; è inoltre sempre spettacolare il momento della tracimazione, quando la cascata prende vita a seguito delle piogge e dello scioglimento delle nevi.

Nelle vicinanze di Ridracoli sono state completamente ristrutturate, grazie all’intervento di Romagna Acque, alcune case coloniche frequentate dai turisti mentre “IDRO – Ecomuseo delle acque”, nel borgo di Ridracoli, è un interessante museo scientifico, disposto su quattro piani, capace di esplorare i segreti dell’acqua e della foresta, rendendo più interessante la visita per grandi e bambini.

Informazioni Turistiche

Non trovi quello che stai cercando?

All rights reserved 2024© Comune di Forlì

Credits: Wizard srl | Privacy & Cookie Policy | Sitemap

ComuneForli_IATHUBdelturismo
IAT HUB
Comune di Forlì
Comune di Forlì

IAT HUB FORLì

Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.

Comune di Bertinoro
Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole
Comune di Civitella di Romagna
Comune di Dovadola
Comune di Forlimpopoli
Comune di Galeata
Comune di Meldola
Comune di Modigliana
Comune di Portico e San Benedetto
Comune di Predappio
Comune di Premilcuore
Comune di Rocca San Casciano
Comune di Santa Sofia
Comune di Tredozio