E’ l’antica Pieve di Santo Stefano in Juviniano di cui non rimane che la cripta. Citata sin dall’892, dedicata a S. Stefano Papa e Martire, fu profondamente rimaneggiata già nel XV secolo. Il nuovo edificio quattrocentesco fu consacrato da Papa Giulio II in occasione del suo passaggio da Modigliana (1506). Altri lavori furono realizzati nel 1756 e l’edificio fu ulteriormente ingrandito.
L’interno fu costruito in stile barocchetto a tre navate, divise da grandi pilastri, entro i quali sono state ricavate nicchie per statue devozionali. Nel 1859, data di istituzione della diocesi di Modigliana, la Pieve divenne sede vescovile e Duomo della città.
Come indica un’epigrafe alla base, il campanile fu innalzato nel 1764. Tra statue, quadri e decorazioni di notevole pregio, meritano menzione, in particolare, un olio su tela raffigurante S. Stefano che offre la città con S. Prudenziana (opera di Paolo Cignani) e un olio su tavola con “LAnnunziazione” di Francesco delle Querce e una ‘pentecoste’ di autore anonimo di scuola toscana del XVII secolo.
Orario feriale e festivo di apertura: Dalle 7.30 alle 18.00.
Periodi apertura: Tutto l’anno.
Come arrivare: Il Duomo si trova in centro.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.