ERT 2019- logo-obbligatorio ert-positivo-ita

L’itinerario conduce al suggestivo Castello di Monte Poggiolo, antico baluardo eretto in posizione strategica e per questo conteso nei secoli dalle varie signorie di Forlì, Castrocaro e Faenza. Di questa Rocca è possibile oggi ammirare solo ciò che rimane della struttura più esterna, prova ta dal tempo, mentre il paesaggio circostante conserva intatto la sua bellezza.

La partenza consigliata è da Piazza d’Armi a Terra del Sole: ci si avvia verso Forlì e, appena usciti dalle mura della cittadella medicea, si prende a sinistra per Via Cesare B attisti. Si percorre questa via fino ad incontrare Via Pianello, a sinistra, che si inerpica per la collina. Seguendo la strada si attraversano allevamenti avicoli, oltrepassati i quali la strada diviene ghiaiata fino al bivio per la Pennita. Qui si segue, a sinistra, la strada sterrata che continua a salire fino a raggiungere la via di crinale Converselle Monte Poggiolo, poi si svolta a destra verso Monte Poggiolo, dove si incontra il Castello. Da qui si scende lungo la strada asfaltata verso il fondo va lle. Prima di raggiungere il piano, sulla destra si incontra un’antica casa rurale, poco distante dalla strada che si  percorre, che è denominata Palazzo del Diavolo. Al bivio, al termine della discesa, si svolta a destra per Via Mercatina e successivamente si segue Via Cesare Battisti fino a raggiungere la strada principale presso a Terra del Sole.

Percorso: Terra del Sole – Pianello – Monte Poggiolo – Ciola – Mercatina – Terra del Sole
Partenza: Piazza d’Armi di Terra del Sole
Percorso: ad anello
Tempo di percorrenza: 2 ore
Dislivello in salita: 150 m
Lunghezza: 5,5 km
Ambiente prevalente: costa
Tipologia varia: asfaltato, sterrato, asfaltato

Informazioni Turistiche

Non trovi quello che stai cercando?

All rights reserved 2024© Comune di Forlì

Credits: Wizard srl | Privacy & Cookie Policy | Sitemap

ComuneForli_IATHUBdelturismo
IAT HUB
Comune di Forlì

IAT HUB FORLì

Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.