Il Teatro Giovanni Testori, precedentemente conosciuto come “Teatro dell’Arca”, rappresenta un fulcro culturale poliedrico nel cuore di Forlì. Da decenni, offre un ventaglio di proposte che spaziano dalla prosa teatrale agli spettacoli dedicati alle scuole e alle famiglie, dalla danza ai laboratori, dalle esposizioni ai concerti e agli eventi. È anche la sede di Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione, il primo centro interregionale italiano dedicato alla produzione e alla programmazione teatrale. Fondato negli anni Settanta, il Teatro Testori è da sempre un punto di riferimento per la cultura cittadina, ospitando importanti compagnie e artisti nazionali e internazionali. La compagnia di casa contribuisce alla creazione di numerose nuove produzioni teatrali, arricchendo costantemente la scena culturale locale. La struttura del teatro è stata ricavata da un vecchio magazzino artigianale, come si può notare ancora oggi dall’architettura esterna. Nel 1995, l’architetto forlivese Raoul Benghi ha guidato un radicale restauro della sala. Durante questo intervento, sono stati rimossi vecchi manufatti che limitavano lo spazio, rivelando così una prospettiva volumetrica più interessante. Uno degli aspetti più significativi del restauro riguarda lo spazio destinato al pubblico. Le caratteristiche strutturali originali sono state ripristinate, incluso il recupero dello spazio primigenio attraverso la rimozione del solaio e dei rivestimenti parietali. Le pareti della sala sono state rivestite con un caldo mattone faccia a vista, creando un’atmosfera accogliente e autentica. Inoltre, sono stati aggiunti camminamenti in carpenteria metallo-lignea, che attraversano il volume della sala in diverse direzioni. Questi camminamenti non solo hanno una funzione tecnica, ma suggeriscono anche l’idea di “percorsi infiniti”, facilitando la comunicazione tra il pubblico e lo spazio scenico, tra lo spettatore e l’attore.
Come arrivare:
Dalla stazione si percorre via Colombo poi si gira a destra su via Vespucci. Il teatro è dopo il sottopasso della ferrovia sulla sinistra.
Orario di ufficio: Lun. – Ven. dalle 9:30 alle 18:30.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.