Costruito nel 1893, questo edificio ha occupato per molti anni una posizione centrale nella vita culturale della città. Originariamente destinato a teatro, nel 1945 fu trasformato in sala cinematografica con il nome di “Cinema Italia”, subendo nel 1965 una completa ristrutturazione. Dopo la chiusura nel 1979, l’edificio è stato sottoposto a un rigoroso intervento di restauro e modernizzazione nei primi anni del 2000, sotto la guida dell’architetto Annalisa Balzoni e dell’ingegnere Franco Faggiotto. Trasformato in una versatile sala multimediale, ha riaperto le sue porte nel gennaio del 2000, diventando da allora una vivace sede per stagioni teatrali, rassegne cinematografiche e eventi culturali di vario genere, inclusi convegni e conferenze di interesse pubblico.
Come arrivare:
Il teatro si trova nel centro storico ed è facilmente raggiungibile in auto da Viale Italia, girando in Via della Grata, poi in Via Fossato Vecchio e poi a sinistra in Via Nanni. La sala è dotata di parcheggio gratuito nel cortile dell’Opera Salesiana adiacente alla sala.
La Sala fa parte dell’opera Salesiana, ispirata al progetto educativo di Don Bosco, e rivolge le sue attività in particolare ai giovani, proponendo:
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30:
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.