La pieve di San Pietro in Quinta, inizialmente dedicata a San Pietro e successivamente anche a San Paolo, ha origini che risalgono all’XI secolo e si trova al confine tra le province di Ravenna e Forlì. La chiesa è caratterizzata da un campanile stile ravennate, unico nella campagna circostante per la sua forma rotonda. Il campanile presenta sezioni di lastre romane con iscrizioni utilizzate come colonne centrali delle bifore. All’interno, l’altare maggiore è sostenuto da un antico altare pagano che mostra scolpita la scena del Battesimo di Cristo sul fronte e le raffigurazioni di Pietro e Paolo sui lati. Nell’abside, sono presenti sei teste di marmo in bassorilievo raffiguranti Santi e Apostoli, originariamente collocate nell’edificio precedente.
Località:
Pievequinta
Orario di visita:
Sabato tutto il giorno, gli altri giorni su richiesta suonando il campanello del custode
Ingresso disabili:
Ingresso privo di scalini, con sagrato accessibile da zona prativa
Come arrivare:
In auto: percorrendo la via Cervese in direzione Cervia, si segue l’indicazione per Pievequinta, distante da Forlì 2,5 km.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.