La costruzione di piazza Garibaldi, finalizzata all’esaltazione scenografica della soprastante casa natale di Mussolini, fu progettata e costruita dal 1928 al 1930 dall’architetto Florestano Di Fausto.
Piazza Garibaldi trova piena e significativa collocazione nel contesto della vicenda relativa alla fondazione e costruzione di Predappio Nuova che si snoda fra il 1925 e il 1942 e che vede lo spostamento del vecchio nucleo abitato più a valle, da Predappio Alta a Dovia.
Insieme a piazza S. Antonio, costituisce uno dei nuclei principali del nuovo centro abitato.
La costruzione di piazza Garibaldi era finalizzata all’esaltazione scenografica della soprastante casa natale: progettata e costruita dal 1928 al 1930 da Florestano Di Fausto, la piazza ha una struttura a semicerchio che presenta, lungo la zona perimetrale, un basso porticato. Il centro è segnato da un arco in prospettiva con la casa natale di Benito Mussolini, a partire dal quale era stata costruita un’imponente scala che sfociava proprio davanti alla casa del duce ma che egli stesso, tuttavia, fece abbattere.
La quarta domenica di maggio e la quarta domenica di settembre di ogni anno in piazza Garibaldi si svolge un mercato-scambio chiamato ‘Il baule della nonna’.
Il mercato settimanale ha luogo ogni mercoledì e venerdì mattina.
Come arrivare: La piazza si trova nel centro di Predappio, lungo l’asse viario principale che l’attraversa.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.