Fondato nel 1053 dall’abate cardinale Pier Damiani, negli anni più vicini a noi fu ridotto a parrocchia a causa dello spopolamento della montagna. Pur non appartenente al comune di Tredozio nel 1053 si trovava sotto la giurisdizione spirituale della Pieve di San Valentino.
Un attento restauro l’ha restituito al suo autentico splendore. L’eremo è attualmente gestito dalle Fraternità Monastiche di Gerusalemme, in un ambiente decisamente internazionale, le quali propongono di trascorrere uno o più giorni di austero ritiro spirituale, condividendo ogni cosa: preghiera, tavola, semplici lavori manuali, silenzio.
Tariffa d’ingresso: Ingresso gratuito.
Come arrivare: Sulla strada che da Tredozio va a sud verso il monte Tramazzo, a 8 Km si può parcheggiare l’auto e si procede verso il crinale in mezz’ora di cammino. Il luogo si può raggiungere anche in auto attraverso la strada bianca che da Lutirano, 6 Km da Tredozio, va verso sud. Arrivati a Ponte della Valle finisce la strada ghiaiata ed inizia la strada interpoderale che porta a Trebana.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.