Chiesetta romanica risalente al secolo XIII. In epoca imprecisata subì una ristrutturazione molto incisiva. Della struttura originaria rimane la parte absidale con finestrelle e il fianco meridionale con un portale ad arco. La facciata è ottocentesca mentre il campanile è molto recente. L’interno doveva essere a pianta assai larga. In epoca imprecisata subì una ristrutturazione molto incisiva consistente nel prolungamento della chiesa e nell’inserimento di grossi pilastri che crearono tra loro delle piccole cappelle.
Di grande interesse sono gli affreschi della zona absidale.
I più antichi sono sono quelli disposti lungo la parete curva e rappresentano: La Madonna in posizione frontale; La Madonna con bambino e orante ai suoi piedi (oltre una testina frammentaria). Sono di scuola locale del secolo XIII. Nel catino absidale: Cristo in trono con la Madonna e San Pietro e simboli degli Evangelisti, databile alla fine del ‘300. Ancora in basso, sulla destra, figure frammentarie di San Pietro, San Giovanni e San Bartolomeo del secolo XV. Sono forse i resti di una teoria dei 12 Apostoli. Sull’arco trionfale vi era un grande affresco con il Giudizio Universale con la Croce al centro. Dell’affresco rimane solo la parte destra, che dopo essere stata staccata e restaurata, è stata ora appesa. L’opera può attribuirsi alla scuola bolognese del 1360 circa.
Periodi di apertura: Tutti i giorni in orario di culto.
Tariffa d’ingresso: Le visite sono gratuite.
Come arrivare: La Chiesa è situata a 3 km da Modigliana lungo la Strada Provinciale in direzione Faenza.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.