Il Battistero di San Giovanni è un edificio citato nei testi antichi sin dal 1292 e collocato al centro della Murata, la cittadella che domina il centro storico di Castrocaro Terme.
A pianta circolare con la facciata in mattoni e conci a vista e un piccolo campanile a vela, conserva al suo interno un’interessante vasca sarcofago bizantina, impiegata per le immersioni battesimali: è in marmo d’Istria, di chiara derivazione ravennate, scolpito a bassorilievo tra il VII e VIII secol o d.C.
Sulla parete dell’altare sono visibili tracce di un affresco, forse quattrocentesco, raffigurante San Giovanni che battezza il Redentore. Su un’altra parete è collocata una pala d’altare seicentesca con cornice coeva: il dipinto su tela, datato 1643 , raffigura il Battesimo di Gesù.
Il Battistero è aperto la Domenica dopo Pasqua, in occasione della Madonna dei Fiori, e per San Giovanni , il 24 Giugno, al quale è dedicato.
Come arrivare:
Sorge nella parte alta del paese di Castrocaro, sulla via che conduce alla Rocca.
Periodi e orari di apertura feriali e festivi.
Contattare ProLoco di Castrocaro: 0543 769541 | www.prolococastrocaro.it | info@prolococastrocaro.it
Tariffa d’ingresso: Ingresso gratuito
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.