Elegante piazzetta dedicata alla celebre diva del cinema muto
L’edificio, costituito da un quadriportico in forme neoclassiche, venne costruito nel 1861 come loggia in grado di ospitare il mercato annuale dei bozzoli della seta. Circa dieci anni dopo Meldola si aggiudicò il primato, assieme alla città di Como, per la migliore qualità e quantità del prodotto serico in Italia. La loggia ospitava inoltre il Mercato delle Erbe, la Pesa Pubblica e la Pescheria.
L’elegante loggiato è delimitato da un colonnato in stile dorico realizzato in mattoni. Le colonne riprendono la stessa tipologia utilizzata nella facciata del vicino Teatro Dragoni. Nel 1972 la Loggia del Pavaglione è stato oggetto di un disinvolto restauro, che ha sostituito inopportunamente i capitelli originali in tufo calcareo con altri in cemento.
In anni recenti questo spazio pubblico, non più adibito da tempo ad uso della mercatura, ha assunto la denominazione di Arena Hesperia, in onore della celebre diva del cinema muto che aveva trascorso la sua infanzia e la sua prima giovinezza a Meldola. Olga Mambelli, in arte Hesperia, divenne prima una applaudita stella del varietà, poi dal 1912 al 1923 si dedicò al cinema interpretando circa una sessantina di pellicole. La sua carriera terminò nel 1923 quando sposò il regista Baldassarre Negroni.
Durante i mesi estivi si organizza una nutrita rassegna culturale con programmazione del cinema estivo, di eventi musicali e spettacoli teatrali anche per ragazzi.
Non trovi quello che stai cercando?
Hai riscontrato contenuti errati o mancanti?
Invia una segnalazione all’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di competenza. Vai alla pagina degli uffici turistici.